

Il paracadutismo sportivo è stato al centro della conviviale del Panathlon Club di Lucca che si è svolta lunedì 20 ottobre 2025 all’Antica Trattoria Stefani a S. Lorenzo a Vaccoli.
Protagonisti della serata Giuseppe Bruno Toschi, presidente della Sezione di Lucca dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, e Luciano Bartoli, paracadutista e testimone di esperienze significative nel mondo del volo.
Attraverso i loro racconti e le loro testimonianze, insieme a foto e filmati davvero spettacolari, i soci Panathlon e gli altri ospiti hanno potuto scoprire le varie discipline che possono essere praticate (Caduta libera, FreeFly, Canopy Piloting, Precisione, Velocità, Skysurf, Tuta Alare etc), con un interesse crescente da parte dei giovani e con una buona partecipazione femminile (almeno il 30 per cento degli atleti).
Sono stati messi in evidenza non solo gli aspetti tecnici di questo sport, ma anche i valori di coraggio, preparazione e spirito di squadra che esso incarna.
Alla serata hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore allo sport di Lucca Fabio Barsanti e Claudio Oliva per l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara.
Al termine della conviviale il presidente del Panathlon di Lucca Lucio Nobile, insieme ai vicepresidenti Carla Landucci e Guido Lazzarini (che ha contribuito in maniera determinante all’organizzazione della serata) hanno ringraziato Toschi e Bartoli per come hanno saputo “raccontare” il mondo del paracadutismo sportivo, coinvolgendo con la loro passione i presenti.
Si è quindi trattato di un incontro di grande interesse, arricchito come sempre dal piacere di stare insieme e condividere la passione per lo sport e per i suoi ideali.












