



In una partecipata cerimonia tenutasi ieri 16 giugno 2025, è stata intitolata a Romano Silva, storico, medievista e musicologo lucchese, l’area verde pubblica situata a San Marco, nei pressi della scuola d’infanzia tra via Antonio Torrini e via Isa Belli Barsali. Romano non è stato solo un insigne studioso di prestigio internazionale. Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, è stato prima di tutto una presenza luminosa: un amico sempre pronto ad ascoltare, a offrire una parola colma di intelligenza e calore umano.
Questa intitolazione è un gesto che parla al cuore, un segno di gratitudine profonda da parte della nostra comunità.
Numerose le persone presenti: autorità, membri della commissione toponomastica, amici, colleghi e rappresentanti delle istituzioni culturali lucchesi. Tra gli interventi, quelli del sindaco Mario Pardini, dell’assessore Moreno Bruni, di Federico Favali (Lions Club Lucca Le Mura), Marco Paoli (Accademia Lucchese), Pietro Fazzi e Iacopo Lazzareschi Cervelli (Istituto Storico Lucchese), che hanno ricordato la figura autorevole, generosa e intellettualmente aperta di Silva
I soci del Panathlon Club di Lucca hanno voluto esprimere con affetto e partecipazione la loro vicinanza alla moglie Carla e al figlio Luca, sottolineando il profondo legame umano e culturale che li univa a Romano Silva, da sempre punto di riferimento nel mondo culturale cittadino.